Programma
lezioni di scrittura creativa

     

Premessa e ringraziamenti
 

Introduzione

l’arte chi non ce l’ha non se la può dare

     

Prima lezione
 

La scrittura
 
  secondo Treccani
La scrittura creativa
 
  quando si aggiunge l’aggettivo
La scrittura creativa cambia
 
  le diverse tipologie di scrittura creativa
Creare l’opera
 
  fare il mai esistito prima
La scrittura creativa è complessa
 
  non complicata ma complessa come un’opera d’arte
     

Complemento alla prima lezione

     
Il testo narrativo o Romanzo   narratore interno e narratore esterno; quando il narratore fa assumere a un personaggio il suo modo di pensare
 
Il testo informativo – espositivo   che cos’è; testi analitici ; testi sintetici (riassunti); testi misti;
il percorso logico- documentativo; gli argomenti; l’analisi degli argomenti; la confutazione o antitesi
 
Il testo poetico
 
  nomi e suoni; versi e strofe, immagini e parole
Il diario
 
  il diario vero; il diario inventato; le differenti caratteristiche
 
L’autobiografia
 
  raccontare la propria storia; la narrazione memorialista; le accortezze legali
 
Il giallo
 
  caratteristiche ed elementi fondamentali; il giallo comporta sempre un crimine
 
L’horror   la paura come elemento dominante; la minaccia a base della storia; dove abita la paura? Quando il disorientamento genera paura
 
Il racconto comico umoristico   l’esagerazione fa sempre ridere; il doppio senso e i giochi di parole; le caricature.
 
Fantascienza   l’utilizzo della scienza a servizio della fantasia; Il rapporto tra fantasia e scienza; lo sviluppo logico della trama; quando la coerenza prevale sulla fantasia
 
Il racconto fantastico   dove la fantasia dell’autore genera il romanzo; breve storia del fantastico, quando i personaggi sono soprannaturali
 
Il romanzo storico   le vicende di un’epoca trascorsa; gli eventi storici attraverso i protagonisti; ricostruire gli usi, i costumi e il modo di pensare dell’epoca
 
Romanzo di formazione
e psicologico
  personaggi ancora in formazione; le prove; la trasformazione del protagonista
 
La favola   Quando i personaggi sono qualsiasi cosa; morale implicita o esplicita;animali come protagonisti; quando il tempo è indefinito
 
La novella   l’origine; novella dal vocabolario; autori celebri
 
La fiaba   il luogo: una casa stregata, un castello, un bosco incantato; l'oggetto magico fornito da amici del protagonista per aiutarlo a raggiungere il suo obiettivo; l’elemento conclusivo; quando la morale è esplicitata
 
Esercizi e letture    
     


Seconda lezione

Imparare a scrivere

     
Il lavoro di scrittura creativa   un viaggio attraverso le parole; forza più azione: qualcosa si muove; chi crea è un artista si veda la radice art di artigiano.
 
Liberare la fantasia   l’idea come punto di partenza; dall’idea nasce la storia
 
La strutura   il luogo, l’ambiente e il protagonista come travi portanti dell’opera
 
Il tema   implicito, esplicito
 
Gli ingredienti di una storia   L’esordio, la rottura, la ricomposizione, e il finale a sorpresa creano l’equilibrio e il gusto di una storia
 
Esercizi e letture    

 


Complementi della seconda lezione
Come scrivere

     
Scrivere una storia Horror
 
  il misterioso e l’inspiegabile, l’irrazionale; quando il tema è la paura anche l’ambiente si adegua; i colpi di scena della trama
 
L’autobiografia   l’autore come protagonista;quando autore e narratore coincidono; fatti riconoscibili in luoghi realmente esistenti: la riflessione sugli eventi
 
Il diario   raccontare di se; scrivere per se stessi; lo scopo: registrare e chiarire i fatti su cui riflettere
 
Il racconto comico – umoristico   quando al sorriso si sostituisce la risata; la deformazione della realtà.
 
Il testo poetico   lo schema metrico di un testo poetico; la combinazione delle rime; i versi sciolti.
     
Esercizi e letture    
     


Terza lezione

Lo scopo: come raggiungerlo

     
Scopo della scrittura creativa   il primo obiettivo di un libro: essere letto
 
La rete delle informazioni e competenze
 
  il bagaglio dell’autore


Supplemento alla terza lezione

     
Le trappole   i percorsi a senso unico; non è facile per un autore debuttante pubblicare un libro
 
L'editoria a pagamento   la crisi universale dell’editoria; qualche caso; sfatare il falso; avere le idee chiare su chi è l’editore; il valore di un testo; caccia all’autore; uno specchietto per le allodole; articoli civetta in vetrina; lo spazio dedicato; la partecipazione a mostre e concorsi internazionali”; la distribuzione
     

Quarta lezione

Contraddizione e retorica
     
I luoghi comuni   cosa si intende per scoperta della ragione?
     
La contraddizione   quando la storia si contraddice
 
La coscienza del se   “penso e quindi sono”
     
Quando la contraddizione dipende dalla realtà
 
  un caso celebre


La retorica
Ma che cosa si intende per “Dimensione dell’essere”?

     
Lo spazio della scrittura creativa   La scrittura creativa non finisce mai; Senza scrittura creativa il vuoto
 


Complemento alla quarta lezione

     
La contraddizione   Contraddizione dal vocabolario; Contraddizione in letteratura
 
La Retorica   Retorica intesa come eloquenza; Retorica intesa come ricerca di effetto.
 


Quinta lezione
Tutti possono scrivere, ma il difficile è scrivere qualcosa che gli altri abbiano voglia di leggere

     
Caratteristiche della scrittura creativa
 
  i molti modi di scrivere; che cosa occorre
 
Perché un testo è attraente   scritture che volano e scritture che stentano a decollare
     


S
upplemento alla quinta lezione
Tipologie di scrittura

     
Il genere   Il testo narrativo, espositivo e argomentativo; Il Fantasy; la fantascienza, il giallo. Il racconto fantastico, il romanzo storico e sociale; il romanzo di formazione o psicologico, il romanzo storico
 
Parti del testo   incipit, sequenze, scene di raccordo. la risoluzione, il finale.
 
Le diverse risoluzioni del racconto   scrittura in terza persona e io narrante
 
Le modalità di descrizione   i punti di vista: esterno, interno, soggettivo e oggettivo; descrivere emozioni e pensieri
 
Gli elementi emotivo psicologici   il colpo di scena; la suspence
     


Sesta lezione

     
La dinamica della scrittura   il ritmo delle parole; leggere gli altri: quelli bravi, la rilettura del testo
     


Settima lezione
Stendere e strutturare una sceneggiatura

     
Che cos’è una sceneggiatura?   la riduzione teatrale, televisiva o cinematografica di una scrittura
     


Ottava lezione

     
Elementi di una sceneggiatura   soggetto o script ovvero l’idea, la storia, i personaggi;
trattamento o ampliamento del soggetto;
scaletta
 
Complementi di una sceneggiatura   I Dialoghi e i monologhi; pause e loro collocazione spaziale e temporale; le Inquadrature
     


Nona lezione

     
Il fumetto   un po' di storia; come si realizza un fumetto; la situazione di partenza; lo studio psico fisico dei personaggi, la preparazione dei bozzetti¸ lo storyboard